lunedì 11 novembre 2013

The Smiths - The Queen is dead


Acquista da Freequenze records
                                                     

E' stata una buona settimana per Morrissey e suoi ex compagni negli Smiths. L'album "The Queen is dead" diviene uno degli album più venduti  e NME lo nomina miglior album di tutti i tempi.

Il disco del 1986 ha battutto la concorrenza di nomi quali Beatles,  Stone Roses, Bob Dylan, David Bowie..
in una lista di 500 album votati da giornalisti e critici.

Malgrado le polemiche susseguenti all'uscita della sua prima autobiografia in cui Morrissey attacca la stessa rivista per aver cospirato pur di ottenere questo risultato, il pubblico non è sembrato affatto sorpreso della classifica.


"The Queen is dead" che usci un anno più tardi dalla sua produzione dopo una disputa legale con la Rough Trade è il terzo lavoro in studio della band che non disattese pubblico e critica.

La magia e l'audacia, l'ambiguità dei testi e delle parole di Morrissey unita ad un crescente  consistenza della musica di Marr si fecero spazio nel cuore dei fans Inglesi e fecero conoscere The Smiths anche oltreoceano.

Semplicemente unici, dissacranti, sprezzanti ma allo stesso tempo romantici. Con questo mix e con una copertina ( Alain Delon 1965 dal film "L'insoumis" ) di sicuro impatto visivo la band di Manchester tracciò la via verso il riconoscimento ed il successo, putroppo per loro di breve durata.

il disco uscito per la Rough Trade con numero di catalogo Rough 96, è con copertina lucida, apribile, testi interni, sui due lati del vinile ci sono incise le frasi " Fear of Manchester / Them was rotten days".
Il valore collezionistico del disco è arrivato anche a 50euro.

Da segnalare anche per i collezionisti la versione in vinile verde tedesca (Rough Trade RTD36 ) che supera di poco il valore dell'originale in vinile nero e due rare versioni in vinile multicolorato e promo, entrambe versioni arrivano anche a 200euro. 

"Pass the Pub who saps your body And the church who'll snatch your money The Queen is dead, boys And it's so lonely on a limb Pass the Pub that wrecks your body And the church - all they want is your money The Queen is dead, boys And it's so lonely on a limb.."