lunedì 30 settembre 2013

Matching Mole - Little Red Record



Matching Mole, è un'omofonia dell'espressione francese Machine Molle (macchina molle) e traduzione letterale di Soft Machine, racconto di Willam Burroughs da cui i due gruppi di Robert Wyatt hanno tratto la loro identità artistica.  

Matching Mole sono stati fondati proprio da lui nel 1971 dopo la dipartita dai Soft Machine, riprendendo solo in parte lo stile del gruppo precedente, con il primo album omonimo la collaborazione di David Sinclair dei Caravan, ed in questo "Little Red Record" con la produzione di Robert Fripp si aggiungerà invece Brian Eno. 


Il titolo chiaramente si riferisce al famoso libretto rosso di Mao come anche la grafica rispecchia i manifesti della rivoluzione cinese, filone politico da sempre seguito da Robert Wyatt che in seguito farà parte del partito in Gran Bretagna. 

Come dichiarato dallo stesso il secondo ed ultimo disco dell'esperienza Matching Mole, lascia spazio alla partecipazione di tutto il gruppo alla stesura della musica, anche se la batteria e voce di Wyatt restano il perno principale della sperimentazione che ruota intorno a formare come un unica suite, lontana ma allo stesso tempo parallela al progetto ed alle espressioni artistiche degli ex componenti nei Soft Machine.
 Il gruppo si scioglierà e riformerà nel giro di pochi anni ma con l'incidente del 1973 che costringerà lo stesso alla sedia a rotelle, Robert Wyatt riprenderà la sua lunga carriera da solista, lasciando definitivamente l'episodio Matching Mole. 

Il disco che venne prodotto dalla CBS usci nel 1972 e l'ultima ristampa in cd risale al 2012, prodotto dalle Esoteric Recording, è uscito in doppio disco con aggiunte di brani live.




Acquista da Freequenzerecords