lunedì 15 aprile 2013

Vinyl – Experience, i dischi sono una questione di cuore



Arriva a Roma il tour del film “Vinylmania", quando la vita corre a 33 giri al minuto” con la presenza dell’autore Paolo Campana.
Nell’era della musica liquida, impalpabile ed invisibile, c’è chi resiste alla tendenza, difendendo la materia in cui il suono si conserva intatto: il vinile. Per onorarlo al meglio, il 23 Aprile il Circolo degli Artisti ospiterà Vinyl – Experience, i dischi sono una questione di cuore, ovvero una serata dove il suono freddo del digitale cederà il passo all’emozione che solo il suono analogico del vinile può regalare, un suono corposo e vivo sprigionato dai 33 ai 45 giri.
Motivo centrale di questo evento, che racconta bene una dedizione alla musica incisa nel microsolco, è il film “Vinylmania, quando la vita corre a 33 giri al minuto” . Nominata pellicola ufficiale del Record Store Day 2012, l’opera diretta da Paolo Campana ritrae perfettamente questo movimento in difesa della musica e della sua massima godibilità. Dopo aver presentato il film in numerosi e rinomati festival cinematografici di tutto il mondo, da Goteborg a Minneapolis, passando per Sarajevo, Seoul e Rotterdam, Paolo Campana in collaborazione con la DJ Simona Faraone ha ideato il “concept” di questa serata con lo scopo di portare Vinylmania in un contesto più musicale, tra i veri appassionati e fuori dagli ambienti prettamente cinematografici che finora lo hanno visto protagonista.
Nasce così Vinyl – Experience, ovvero l’occasione per godere al meglio una grande passione comune. Il tour giungerà a Roma per la terza tappa italiana, e il film Vinylmania verrà mostrato ai presenti,introdotto dal regista stesso, in collaborazione con SupegaCinema.
Il 23 Aprile, al Circolo degli Artisti, sovrana sarà la Musica ascoltata ma anche la Musica suonata: infatti i Bohémien, una “storica band” della scena dark italiana, presenteranno il loro nuovo album in una speciale edizione in vinile, per l’etichetta RBL Music Italia, esibendosi in uno showcase inedito, a cui seguirà il dj set, rigorosamente in vinile, della dj Simona Faraone e dello stesso Paolo Campana aka Dr. No.
La serata avrà inizio alle ore 19 con un Vinylmarket ed aperitivo accompagnato dal vinyl dj set di Giovannino (RBL Music Italia).
Vinyl-experience sarà una vera espansione dei sensi nel mondo del “groove” all’insegna di un oggetto, ovvero il vinile, che continua ad essere protagonista mitologico della musica.
Un evento imperdibile, tutto ad ingresso gratuito.