venerdì 1 marzo 2013

Unfinished Music of Lennon & Yoko




Lo stesso mese di uscita del "White album", John Lennon & Yoko Ono pubblicarono la loro prima registrazione con il titolo di "Unfinished Music No.1 Two Virgin ".
Dall'incontro a casa di John nella notte del 19 maggio 1968 ne venne fuori un album concettuale, sperimentale e molto all'avanguardia proprio come quello che era all'epoca lo spirito artistico di Yoko Ono. Dalla stessa notte ne venne fuori anche la loro relazione a tratti negli anni turbolenta.
L'album fu un grande shock per i Beatles e per i suoi fans, il materiale contenuto era estremamente anticonvenzionale,quasi inascoltabile per gran parte delle persone, e per la copertina che ritraeva i due completamente nudi, tanta dalla censura e dallo  scandalo, la stessa copertina fu ricoperta nei negozi per la vendita da una busta di carta marrone.
Nella rimasterizzazione del 1997 all'album è stato aggiunto il brano "Remember Love" inizialemente uscito come side b di "Give Peace a Chance", un brano acustico, tranquillo con alla voce Yoko Ono.I due brani contenuti nell'album però sono più scioccanti che la stessa cover art, l'uso di loop, distorsioni, ritardi, strani dialoghi, e cantilene. La side one inizia come se ci fosse un cinguettio di uccelli, fischi e rumori casuali,campionamenti di musica d'archivio,strumenti vari ed in background la voce di Yoko che gioca fino alla fine con interventi in dialogo di Lennon. La stessa performance si ripropone nella side b ma in maniera più psicotica ed estrema, John continua a  suonare con i suoi strumenti, distorti e campionamenti mentre Yoko alla guida con le sue cantilene.


I disco vendette 5000 copie malgrado i restanti membri dei Beatles erano contrari alla pubblicazione, sopratutto con quella copertina.
La strana coppia replicò nel maggio 1969 all'Università di Cambridge, dove registrarono il primo brano di "Unfinished Music No.2 Life With Lions" . Davanti al un piccolo pubblico il brano che prende tutta la prima side A è vocalizzazione ed urla di Yoko con accompagnamento di chitarra elettrica e distorta di Lennon, ai quali si aggiunsero il sassofonista John Tchicai e il percussionista John Stevens.
La side B è stata registrata su una cassetta nella suite al Queen Charlotte Hospital qualche mese prima, dove la coppia aveva sofferto i tre aborti di Ono. Nel pezzo " No Bed for Beatle John", i due recitano articoli di giornale che parlano del fatto che l'ospedale non aveva dato un letto a John per restare la notte ( di cui la foto di copertina ).
Il canto a cappella invece distingue il brano " Baby's Heartbeat " dove con un microfono Nagra avevano registrato le palpitazioni cardiache dell sfortunato bambino al quale segue "Two Minutes Silences", un tributo a Cage e contro tutte le forme di violenza, anche su fu inteso come un memorial al bimbo mai nato. L'album si chiude con "Play Radio"; 13 minuti di  frequenze radio girate con la manopola e brevi momenti di una telefonata di Lennon in sottofondo.



Anche questo secondo episodio controverso nella sua realizzazione e concetto non vendette più di 60,000 copie e fu ristampato dalla Rykodisc nel 1997 aggiungendo due bonus tracks : "Song for John" and "Mulberry".
I due episodi della coppia Lennon/Ono ad oggi restano tra i dischi più strani e di avanguardia della scena musicale Inglese degli anni '60 che continuò nel terzo ed ultimo album di questa trilogia ; il "Wedding Album"  di cui parleremo in seguito..

"Unfinished Music No.1 Two Virgin"
Apple Records 1968
cat n. SAPCOR2 UK stereo 
Valutazione senza busta marrone :
800/1000euro
Con busta "protettiva" ( fino a 5000euro )
per la versione mono APCOR2 valgono più o meno
gli stessi criteri di valutazione.
Il disco è stato ristampato dalla Apple lo stesso anno con lo stesso numero di catalogo 
SAPCOR2 e Track Records n.613012
Valore 20/30% in meno della prima stampa
senza busta di censura marrone.




















"Unfinished Music No.2 Life with Lions"
ZAPPLE 1968
UK Zapple 01 stereo
Valutazione 250/300 euro



                                                      



La foto sul retro copertina
si riferisce all'arresto                                    per possesso di hashish, del 18 ottobre 1968
all'uscita del commissariato di Marylebone e sotto i crediti una citazione di George Martin a riguardo :
"No comment". 



Acquista da Freequenzerecords.