domenica 20 maggio 2012

The Chronicles of The Chrome


1976 in San Francisco e Damon Edge e Gary Spain formano i Chrome. La prima line - up di cui si hanno tracce è : John Lambdin - Gary Spain - Mike Low e Damon Edge , di cui l'unico ad aver avuto esperienze in gruppi musicali è il vocal John che aveva fatto pare di una band psichedelica giapponese negli anni '70.
i riferimenti musicali nel profilo di  Edge sono da ricercare in John Cage, la musica araba e la psichedelia , in primis quella della West Coast.
Edge componeva colonne sonore di B-movie (per lo più di fantascienza, una delle grandi passioni di Edge e del suo futuro collaboratore, Helios Creed).
The Chrome diventerà una delle band di culto più underground del periodo, un suono che si pose all'attenzione dei critici per essere, punk ma sperimentale, punk e davvero fuori dagli schemi anche del genere punk rock, distruttivi e caotici, genere alieno, industrial funk..in una parola oggi diremmo  : indie rock. 
L'album di debutto esce nel 1977 per la Siren "The Visitation" , album che riceve un buon apprezzamento da parte della critica ma che non ancora segna il Chrome-Sound.
La prima stampa di "Visitation" esce tra il 1976 e il 1977, non ci sono dati certi perchè le prime copie vengono rilasciate a più riprese con copertine, etichette  ed inserti differenti. Le prime uscite del disco hanno la copertina fatta a stencil con lo spray ed includono un inserto ( copie rarissime ) mentre la prima ristampa ufficiale riporta l'etichetta bianca con le scritte in nero senza riportare la scritta della "Siren records" che venne successivamente aggiunto con un timbro! cosa che sulla terza stampa venne riportato prestampato. Più tardi nelle stampe successive al disco venne totalmente rifatto il design.



Dopo questa esperienze Mike Low lascia il gruppo sosituito da Helios Creed che inventa il suono nuovo dei Chrome e con "Alien Soundtracks" raggiungono il top della loro creatività artistica.
Il disco esce sempre su Siren Records, anche questo album riporta nella prima e nelle versioni successive una serie di inserti e variazioni di difficile catalogazione.
La prima stampa ( 1978 ) dovrebbe riportare la scritta su uno sticker in copertina "  the 2nd Album by America's 1st New Wave Band! " sull'etichetta del disco il timbro della Siren Rec , due inserti ed i testi sulla busta intena. Le successive ristampe, con altri due inserti. 



Una rara registrazione del 1977?, di cui non  si sa quante copie ne fatte..probabilmente due..(quindi una vera rarità) dal titolo "Ultra Soundtrack" di circa 32 minuti di musica strumentale incisa su un nastro e racchiuso in una scatola di color argento, sono stati ritrovati nel 2005. Commissionati da Mitchell Brother, proprietario dell'Ultra Room uno strip local di San Francisco e dal quale viene il nome della confezione, anticipano l'album in questione.
Dopo Alien Soundtracks, a dare forfait sarà John Lambdin. A questo punto, visto il ruolo sempre più marginale di Garry Spain, Edge e Creed diventano i soli detentori del progetto. Sull'album successivo, Half Machine Lip Moves (1979), Spain sarà accreditato solo in due brani, mentre John L. Cyborg sarà il nome assegnato alla drum-machine.
Copertina sempre più strana per questo terzo disco su Siren Records, interrno busta con testi un inserto ed un originale poster.



I successivi   lavori come  l'Ep Read Only Memory, il 4 album Red Exposure..segnano l'allontanamento dal progetto e sempre meno orignali il duo si avvia verso una musica mediocre e imitativa, fino alla morte, da solo e dimenticato, di Damon Edge e la rifondazione del gruppo da parte di Helios Creed nel 1996 . 



Estratti e rarità dalla discografia :
Maggiori info visita la pagina ufficiale


The Visitation
( Stencil Cover ) + 2 inserti e testi
Released : 1976/1977
Label : Siren Records (US )
Cat. : DE-1000
Value : 400/500 eur

Reissue :  Dossier records 
Germany 1989
Flyer inserito nella prima stampa
2 Flyer della prima stampa
The Visitation
( picture cover ) 
completo di 4 inserti e testi
vinile nero
Released : 1976/1977
Label : Siren Records (US )
Cat. : DE-1000
value : 100eur
Alien Soundtracks
+ inserti ( 2 - 4 )
Released : 1978
Label : Siren Records (US )
Cat. : DE-2100/2200 SEC
Value : 100/150 eur


Inserto di Alien Soundtracks
"Reel to Reel tapes"
Ultra Soundtrack
Unreleased : 1977/1978
Box
Numero di copie sconosciuto
Value : 1000eur