lunedì 23 aprile 2012

The life and death of Christian Death



Dall’ incontro di Roger Alan Painter, vero nome di Rozz Williams con James McGearty(basso) ,Gorge Belanger (Batteria) e Jay (chitarra) nascono i Christian Death .
La prima loro formazione durerà molto poco, infatti si scioglieranno all’inizio del 1981 quando Rozz si dedichera al suo nuovo gruppo : i "Premature Ejaculation" fino a che anche per questa formazione contraddistinta da live molto estremi ( si dice che Rozz portasse sul palco anche gatti morti ) non riuscirà a trovare piu posti dove suonare.
Proprio in questo periodo  si presenta, Rikk Agnew, chitarrista di una band punk californiana… The Adolescents .
Jay decide che la sua avventura con i Christian Death debba finire e cosi Rikk prende subito il suo posto alla chitarra e Rozz rientra stabilmente nel gruppo.
Inziano cosi (anche grazie alla fama di Agnew fin dai tempi della sua vecchia band) una serie di concerti anche questi contraddistinti da atti estremi dove in uno di questi, Rozz verrà crocifisso e gli saranno tagliati i palmi delle mani.
Le prime registrazioni avverrano per un mini Lp (“Deatwish”) per l’Enigma records e subito dopo passano alla Frontier Records che gli propone di registrare un album, nasce cosi forse il piu grande capolavoro dei Christian Death : Only Theatre Of Pain.
Leggenda vuole che la parte vocale sia stata registrata tutta in un notte da parte di Rozz Williams chiuso in una stanza al buio con una candela. 

( si dice che le primissime copie su vinile
rilasciassero una volta aperte odore di putrefazione per via della carta protettiva termica appositamente creata ).

Il disco fu accolto freddamente, soprattutto da parte dei moralisti cattolici, boicottando le loro esibizioni e distruggendo copie dell’album in televisione. Inevitabile arriva la crisi per la band: Agnew e Belanger abbandonano ed alla fine di un tour i Christian Death si sciolgono nuovamente.
Rozz attraversa una depressione molto forte: si rasa i capelli e continua ad abusare di droga.
Poco tempo dopo l’etichetta francese "L’invitation au Suicide” ( manco a farlo apposta ) contatta Williams. Gli propone di pubblicare Only Theatre Of Pain in Francia, un tour europeo, e un nuovo album, a questo punto Rozz cerca di rimettere insieme il gruppo visto che ormai i Christian Death erano finiti; contatta, Valor Kand leader dei Pompei 99, che accetta subito di unirsi alla band.
Sotto pressione dell’etichetta francese decidono di proseguire con il nome originale della band. La nuova formazione sarà composta da: Rozz Williams : Voce Valor Kand, chitarre - Gitane Demone, tastiere e voce - David Glass, Batteria - Constance Smith, basso.
Dopo qualche live intorno a Los Angeles e qualche apparizione in Tv i Christian Death partono per L’ Europa.
La loro prima data è a Parigi nel febbraio 1984, e da li il tour proseguirà fino a giugno,alla fine del quale iniziarono le registrazioni del nuovo album. Catastrophe Ballet fu registrato ai Rockfield Studios di Monmouth, gli stessi studi usati dai Bauhaus. 
Il nuovo lavoro dei Christian Death si discostava molto dal primo, non trattando piu temi quali il satanismo o comunque antireligiosi, ma passando a suoni piu introspettivi e surrealistici.
Alla fine delle registrazioni Constance abbandona il gruppo, che la rimpiazzerà subito con Dave Roberts; seguita purtroppo dopo poco tempo anche da Rozz Williams; che ha detta di Kand gia nelle poche date europe di Catastrophe Ballet aveva tentato il suicidio.
Rozz si rifugia in America dove pero sarà raggiunto allla fine anche da Valor e il resto della band, che convincono Williams a mantenere i patti con la loro etichetta, cioè fare un nuovo album e il seguente tour. Esce cosi nel 1985
 “ Ashes ” , l’ album che nasce fra i contrasti tra Rozz e Valor Kand, caraterizzato da barocchismi non presenti nei primi due lavori, anche se non raggiunge il livello degli arrangiamenti di Catastrophe Ballet.
Segue anche qui un breve tour americano, che riscuote molto successo.
Non restava che partire per l’ Italia da cui sarebbe partito il tour Europeo. Rozz però all’improvviso con una telefonata a Gitane Demone dice di non sentirsela piu di continuare col gruppo e nel’Aprile del 1985 abbandonera i Christian Death, lasciando a Kand il compito di portareli in Europa. 
Williams si dedicherà ad altri progetti e nel 1987 si sposa a San Francisco con Eva O.
Nel periodo che va tra la fine del 89 e l’inizio del 90 Rozz terra una serie di concerti, soprattutto in piccoli locali, sotto il nome di Christian Death e inizia a registrare vecchi classici e non della band degli esordi, che verranno poi pubblicati nel 92 sul cd “ The Iron Mask”. Con l’ aiuto di Eva O, William Faith,Paris, Scat Elis, Eric Christides ed altri Rozz incide una ventina di canzoni che saranno pubblicate su Path of Sorrow e su The Rage of Angels.
Il 12 giugno al Patriotic Hall di Los Angels si terra l’ultimo concerto memorabile dei Christian Death che metterà fine al gruppo.
Rozz Williams, ormai distrutto dall’ alcool e dalla droga viene trovato impiccato il 1 aprile del 1998.

Rarità dalla discografia :


"Only theatre of pain"
Label : Frontier records - FLP1007
Format : LP + Gold lettering + lyric sheet 
Country : US
Released : 1982
Value : 90/100 eu


"Deathwish"
Label:Contempo Rec.-Conte137
Reissue clear vinyl + lyric sheet
Format : LP limited 1000 copies 
Country : Italy
Released : 1990
Value : 50/60eu


"Catastrophe Ballet"
Label : Contempo Rec.-Conte105
Reissue different design with
Gitane Demone on front cover.
Format : LP + booklet inside
Country : Italy
Released : 1986 
Value : 40/50eu



"Ashes"
Label : Nostradamus rec-IRD014
Format : LP Limited edition clear vinyl
with 16pages booklet.Cover design
Christian Dorè.
Country : US
Year : 1985
Value 60/80eu


"The Iron Mask"
Label : Cleopatra - Cleo57511
Format : LP limited picture disc
1500 copies
Country : US
Year : 1992
Value : 120/130eu