venerdì 4 marzo 2011

Il collezionismo Beatlesiano su Wikicollecting



Wikicollecting.org, è un nuovo progetto di community per i collezionisti, ed ha creato l'elenco dei primi cinque oggetti da collezione più cari del famoso quartetto di Liverpool : The Beatles. La popolare band ha dato vita a numerosi musei e gli oggetti che sono associati ai membri della band, soprattutto in relazione alla creazione della loro musica, fanno vendere molto bene, spesso quelli messi all’asta da alcune delle case più importanti del mondo. Il top del collezionismo è associato alla vita e alla musica di John Lennon.

1) John Lennon Rolls-Royce Phantom V - 2.230 mila dollari. Nel 1985, dipinta a mano in maniera psichedelica il modello di auto, di proprietà di John Lennon è stata venduta da Sotheby's. Questa macchina straordinaria con modifiche personalizzate tra cui un sedile che si converte in un letto matrimoniale, un televisore e un sistema audio interno-esterno.

L’autovettura è ospitata presso il Royal BC Museum. Ed è stata donata dal generosissimo uomo d'affari canadese Jim Pattison.

2) Il pianoforte di John Lennon usato per scrivere la splendida Imagine - 2,1$ milioni. Il semplice e verticale di noce Steinway che John Lennon ha usato per scrivere la canzone "Imagine" è un esempio di collezionismo di oggetti che hanno acquisito valore perché parte della storia della musica. E 'considerato uno dei cimeli più preziosi della musica con un valore attuale stimato tra gli 8 milioni di dollari $ 12 milioni.Il musicista George Michael ha comprato il pianoforte all'asta per $ 2,1 milioni nel 2000 e composto il brano "Patience" con esso. Lo strumento è stato recentemente prestato al Museo degli strumenti musicali a Phoenix, in Arizona.

3) L'elenco Wikicollecting cita i testi scritti da John Lennon a mano a "A day in the life" $ 1.202,500 dollari come il terzo pezzo di maggior valore collezionistico, ma questo potrebbe non essere vero. John Lennon ha scritto il testo di "A Day in the Life" e le pagine messe all'asta da Sotheby's di New York nel giugno 2010. "A Day in the Life" è l'ultima canzone Sgt. album The Beatles 'Sgt Pepper's & Lonely Hearts Club Band' ed è considerata una delle migliori canzoni di tutti i tempi. Il pezzo venduto per 1,2 milioni dollari battendo la stima di $ 500,000 e $ 700,000 ma secondo varie fonti, il record per il maggior pezzo più costoso dei Beatles scritte a mano appartiene ancora al testo di "All You Need Is Love" che è stato venduto per 1,25 milioni dollari nel 2005 presso la casa d’aste Cooper Owen.

4) Il tamburo di pelle, che appare sulla copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band - £ 541.250 ($ 1.071.133). dipinto a mano e mostrato sulla copertina dell’album del 1967 fu ideato dall'artista Joe Ephgrave e venduto ad un'asta di Christie's nel 2008 è stato valutato quasi quattro volte la sua stima di pre-vendita.
5) Di George Harrison chitarra Gibson SG - $ 567,500. Una chitarra Gibson SG del 1964 usata da George Harrison tra il 1966 e il 1969 è stata venduta in vendita da Christie's di New York nel 2004. La chitarra utilizzata da Harrison durante la sessione di registrazione e di Revolver dei Beatles nell 'ultimo concerto ufficiale del Regno Unito e da John Lennon durante le sessioni del White Album nel 1969.



Davvero curioso leggere certe cifre, per me i Beatles restano un‘icona musicale ma se venissi in possesso di uno di questi “ricordi “di certo ne sarei felice..per tutto il resto vi invito a visitare il sito : http://en.wikicollecting.org/