lunedì 30 agosto 2010

Cassette all'arte

Quando il riciclo e il vintage incontrano l'arte, possono nascere le occasioni per apprezzare ed ammirare una nuova creazione

La sontuosa rinascita del vinile, di gran moda attualmente sui media,  non ha fatto dimenticare a quelli che hanno vissuto gli anni ’80 le vecchie musicassette,tanto criticate ma tanto usate e che hanno ancora un posto speciale nel nostro cuore se non più nei nostri scaffali.
Questo probabilmente è il motivo delle creazioni artistiche con le cassette da parte delle Georgia-based di Erika Iris Simmons, alias Iri5, molto mormorati online in questi ultimi tempi.
Molto accattivante il set di 10 creazioni chiamato “Ghost in the machine” e comprende interpretazioni di Robert Smith, Ian Brown degli Stone Roses e più tardi di Ian Curtis dei Joy division, così come di classici rockers come Jimi Hendrix, Jim Morrison,Bob Dylan e the Beatles.
Simmons scrive : “ L’idea nasce da un filosofo che descrive di come lo spirito vive nel nostro corpo. Immagino siamo, tutti come delle cassette, pensieri avvolti nelle loro custodie, imbarazzante..”



-

Il sito dell'artista - Erika Iris Simmons